LA CASA DEI PADRI SEPARATI: RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE ALBERGHIERE IN DIFFICOLTA’

Questo progetto nasce con l’obiettivo di riqualificare e dare una nuova vita agli immobili a destinazione d’uso commerciale, tipo alberghi, che al momento si trovano a dover affrontare la crisi economica dovuta al CoViD 19 e conseguentemente al collasso del turismo.

Immaginiamo una struttura alberghiera di categoria non molto alta collocata in una zona non eccessivamente turistica che risente quindi fortemente della mancanza di prenotazioni.

Tale mancanza può essere causata dall’impossibilità di effettuare eccessivi investimenti strutturali su essa e dalla conseguente impossibilità di gestirne un rilancio marketing adeguato, che si adatti alle aspettative ed esigenze dei clienti.

Lo studio Vitali Architettura, con un investimento non eccessivo ha sviluppato un progetto di adeguamento della struttura in oggetto alle esigenze abitative dei padri separati con figli da 0 a 12 anni.

  • Perchè Padri Separati?

Perché sono quella categoria di persone, sicuramente penalizzate dalla separazione, che si trova nella maggior parte dei casi a dover abbandonare la dimora coniugale in favore della moglie e dei figli.

Con un solo stipendio e dovendo contribuire alle spese per gli alimenti non riescono ad avere la possibilità di pagare un affitto e bollette e si trovano conseguentemente a disagio economicamente e nella gestione figli.

Vitali Architettura ha pensato di rimodulare una stanza di albergo per ospitare il padre separato in maniera confortevole creando uno spazio super accessoriato, comprensivo di mini cucina, armadio funzionale, letto e postazione computer.

Lo spazio “camera” è previsto comunicante con una camera bambini opportunamente separata,  controllata da telecamere e dotata di giochi vari, che può essere utilizzata dai papà nei giorni prestabiliti dal tribunale.

La struttura ospiterebbe inoltre servizi accessori extra costo camera quali:

  1. Lavanderia, ossia possibilità di offrire un servizio lavaggio automatico interno alla struttura più economico oppure esterno più dispendioso che garantisca all’ospite “papà” di non doversi far carico di questa incombenza.
  2. Area gioco bambini con assistenza: in caso di impegno il padre separato può lasciare ad un servizio specializzato di insegnanti qualificate interno alla struttura il bambino per il tempo necessario, monitorabile tramite cellulare in qualsiasi momento.

L’area gioco sarebbe invece uno spazio versatile che si plasma a seconda delle richieste.

Abbiamo individuato alcune delle attività più innovative da poter proporre ai bambini, quali:

  • Corso di cucina per bambini, estremamente in voga negli shopping center di Dubai.
  • Corsi di pittura (i mini banchi per cucinare si possono trasformare in piani per disegnare)
  • Sala cinema tramite l’utilizzo di un proiettore a scomparsa.
  • Area studio ed ascolto
  • Area merenda
  • Area relax genitori comune dotata di dispenser per distribuzione bevande ed altri servizi che i padri si gestirebbero in autonomia.
  • I vani interni alla struttura sono protetti da video sorveglianza attiva 24H nelle parti comuni e a richiesta anche nelle camere per tutelare i padri da eventuali accuse.
  • Mensa integrata per pranzo e cena oppure soluzione di delivery per consumazione di pasti padri/figli nelle aree in comune.
  • Servizio di sport organizzato per i piccoli gestito da strutture adeguate durante le ore settimanali (corsi di nuoto, corsi di ginnastica)

Altre servizi a cui abbiamo pensato sono da inserire sulla base degli spazi interni alla struttura alberghiera a disposizione e saranno proposti al momento della visualizzazione delle planimetrie da parte dal nostro studio.

Le strutture che predisporranno l’accoglienza di tale categoria di persone avranno sicuramente una riduzione di personale poiché l’obiettivo è quello di creare il maggior numero di servizi da poter far gestire dal cliente.

Tali Locations inoltre non avranno aperture stagionali ma annuali per garantire la continuità del servizio proposto. I padri, al contempo avranno la possibilità di usufruire di uno spazio comodo, sicuro, accogliente ed indipendente dove poter trascorrere del tempo con i figli in autonomia e sicurezza, con servizi di supporto al loro lavoro.

Le camere possono essere affittate settimanalmente o mensilmente e persino annualmente ed a seconda della tipologia di richiesta varierà anche il prezzo di pernottamento ma sicuramente tali importi non saranno così consistenti come prendere un appartamento in affitto ed i vantaggi sono sicuramente maggiori.

Per saperne di più seguiteci su www.vitaliarchitettura.it dove è possibile accedere alla chat di studio o alla mail e risponderemo singolarmente a tutte le richieste.

A prestissimo!